WhatsApp introduce i messaggi effimeri

Come ogni app di messaggistica, WhatsApp è in grado di conservare per sempre i messaggi che inviamo o riceviamo sul nostro telefono. Questo è sicuramente un bene, soprattutto per mantenere vivi i ricordi delle nostre conversazioni con le persone a cui teniamo, ma non tutti i messaggi sono così essenziali da meritare l’immortalità.  Basti pensare, ad esempio, ai messaggi mandati per organizzare una cena o una partita di calcetto, o alle liste della spesa che, ad esempio, una moglie invia al marito mentre è fuori. Semplici comunicazioni di servizio che, una volta passata la data “di scadenza”, diventano superflue.

Per questo l’azienda di proprietà di Facebook ha introdotto la funzione “messaggi effimeri“.
Attivando questa opzione, i nuovi messaggi spariranno dopo sette giorni, alleggerendo la chat e rendendola più intima.
La funzione sarà attiva sia per le conversazioni individuali, in cui entrambi i partecipanti potranno attivarla per i propri messaggi, sia per le conversazioni di gruppo, in cui però la scelta sarà degli admin.
Sette giorni sono un tempo più che valido per iniziare questo nuovo esperimento. Secondo il team di WhatsApp questo è un lasso di tempo ideale per far sì che eventuali promemoria non vengano dimenticati, prima di sparire per sempre.

Come funziona

Attivazione:

  • Apri la chat.
  • Tap sul nome del contatto.
  • Tap su Messaggi Effimeri.
  • Se richiesto, tap su CONTINUA.
  • Seleziona On.

Note:
La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat ma non influisce sui messaggi inviati o ricevuti in precedenza.
Assieme ai messaggi spariranno anche gli allegati. Se il download automatico è attivo, gli allegati rimarranno comunque salvati sul telefono.
Il messaggio effimero scompare anche se l’utente non apre WhatsApp per sette giorni. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere ancora visualizzata nelle notifiche fino all’ apertura dell’app.
Se si risponde ad un messaggio a scomparsa citandolo, il messaggio potrebbe rimanere nella citazione anche dopo la scomparsa.
Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat con la funzione disattivata, il messaggio non scomparirà nella chat inoltrata.
Se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, tale messaggio verrà incluso nel backup, ma sparirà durante il ripristino.
È tuttavia possibile fare uno screen della chat prima che i messaggi scompaiano.

Disattivazione:

  • Apri la chat di WhatsApp.
  • Tap sul nome del contatto.
  • Tap su Messaggi Effimeri
  • Se richiesto, tocca CONTINUA.
  • Seleziona Off.

Almeno per ora, non è possibile personalizzare il tempo di vita di un messaggio.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.